La nostra storia

Una famiglia, un sogno...una passione

L’isolamento della valle, famosa oggi per la produzione dei piccoli frutti di Sant’Orsola e per i tipicissimi salumi della macelleria Fontanari, ha permesso alla gente di mantenere un forte radicamento con le tradizioni antiche.

Oggi è in grado di saper coniugare tradizione con innovazione, rispetto per la natura con tecnologia nel giusto equilibrio tipico che solo la  “gente di montagna” sà dosare,  dove parlare con la gente presuppone il tempo di saperla ascoltare, dove lavoro significa conoscere e rispettare i tempi della natura.

La macelleria Fontanari è stata un’azienda artigianale consolidata. Il suo fondatore, “Nato” con la moglie Ines nel 1960 inizia  una sempre crescente produzione di prodotti tipici. Nell’azienda passata successivamente nelle mani del figlio Aldo ha avuto un ulteriore sviluppo sia nella parte del laboratorio sia nel rinnovamento del negozio gestito con sapiente eleganza dalla moglie Agnese.

Dopo la prematura scomparsa di Aldo,  il negozio è stato diretto dalla moglie Agnese.

Il suo sorriso, la sua competenza, la sua dinamicità rimangono sinonimi di accoglienza, di rispettosa attenzione a chi vuole avvicinarsi ai sapori della tradizione tipica trentina.

Il nome "La miniera dei sapori mocheni" viene dal cuore della nostra attività, ovvero l'ex salumeria. Gnomi, pietre preziose e piccoli tesori fanno parte degli allestimenti della nostra struttura, scolpiti abilmente da artigiani locali!

Il salto da macelleria-salumeria a osteria è avvenuto gradualmente. Il tutto è iniziato da taglieri di salumi che abbiamo iniziato a proporre su tavolini all'interno della macelleria stessa.

La voce si è sparsa e le richieste sono aumentate. Abbiamo quindi trasformato celle frigorifere e laboratorio in sala e cucina. Siamo arrivati a costrure anche una sorta di baita in legno per poter accontentare sempre più gente che accogliamo sempre con passione e amore per il nostro lavoro.

Entrando all'osteria la miniera dei sapori mocheni sarete avvolti dall’appetitoso profumo dello speck e delle lucaniche  che non vi fara’ più dimenticare la visita alla miniera.

La produzione e' totalmente nostra, dai salumi ai dolci  e' curata nei dettagli con eleganza e stile e sa coniugare la tradizione di ieri con le esigenze di oggi.

I prodotti culinari  sono frutto di ricette rigorosamente segrete che ripercorrono le antiche abitudini culinarie della valle coniugate con la sapiente arte di Agnese frutto della sua precedente esperienza come cuoca in rinnomati ristoranti ladini e l'esperienza di Stefania e di tutto il team della nostra attivita'.